logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Perché camminare fa bene? ecco i benefici

Perché camminare fa bene? ecco i benefici

Lo sai che il miglior sport che possiamo fare per stare bene sia dal punto di vista fisico che psichico è camminare?

Camminare fa bene sotto tanti punti di vista!

Ma per ottenere dei veri benefici, bisogna farlo a passo sostenuto per almeno 40/60 minuti, magari all’interno di un parco o comunque lontano dal traffico e dall’inquinamento; è un toccasana per il fisico e per lo spirito e, soprattutto è adatto a tutti.

Per camminare, non servono grandi equipaggiamenti: bastano un buon paio di scarpe adatte (le trovate in qualsiasi negozio sportivo) e la motivazione giusta. Quaranta minuti/un’ora di camminata continuativa, almeno due o tre volte alla settimana, consentono di allentare le tensioni accumulate nel corpo e ritrovare il benessere.

I reali benefici di una sana camminata

E tu, vuoi sapere cosa potrai ottenere camminando? Ecco i principali benefici:

  1. Fa tornare (o mantenere) il buonumore

Camminando in maniera veloce, il nostro organismo aumenta la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, fonte di benessere per il corpo e per la mente. Sono questi ormoni infatti che permettono di sviluppare i pensieri positivi e di prevenire la depressione legata allo stress. Ecco perché, nonostante la fatica dell’attività sportiva, noi avvertiamo comunque una piacevole sensazione di serenità e calma.

  1. Bruciare i grassi

Vuoi bruciare i grassi in eccesso? Niente di meglio che una camminata veloce, associata ad un’alimentazione equilibrata. La regola è quella di farlo in modo continuativo per almeno 40 minuti, mantenendo una frequenza cardiaca costante. Per sapere se il ritmo che stiamo tenendo è quello giusto, basta ricorrere ad un vecchio test: durante la camminata devi sempre essere in grado di tenere una conversazione e di respirare in modo profondo e regolare; se la frequenza cardiaca è troppo alta, ti mancherà il fiato e ti sentirai affaticata e, di conseguenza, costretto a fermarti.

  1. Migliorare la circolazione sanguigna

Essendo un’attivitàfisica moderata e di resistenza, la camminata veloce favorisce la circolazione sanguigna, ossigenando i tessuti ed eliminando le tossine.

  1. Migliorare la qualità del sonno

Un esercizio fisico moderato, come la camminata veloce predispone il corpo e la mente ad un sonno ristoratore, limitando quei fastidiosi risvegli notturni che ci procurano fastidio e spossatezza. Questo perché la camminata induce una stanchezza sana e moderata. Tuttavia è importante non camminare troppo tardi la sera, per non interferire con il ritmo circadiano.

  1. Allenare il cuore

La camminata veloce mantiene più alto il battito cardiaco migliorando così la funzionalitàdel cuore. Allenamento dopo allenamento, la frequenza cardiaca diminuirà a riposo, mentre durante lo sforzo si noteràun aumento meno rapido e meno elevato del ritmo cardiaco. Proseguendo con costanza nella pratica, si potràdunque sostenere uno sforzo sempre più intenso, in quanto il cuore risulterà sempre più forte.

Camminare all’aria aperta, rinforza il sistema cardiorespiratorio e riduce notevolmente lo stress, così come in generale, praticare un’attività sportiva, permette di regolare il colesterolo.

  1. Fa bene alle ossa

Camminare aiuta inoltre la mineralizzazione ossea (primo passo contro l’osteoporosi) e contrasta tutte quelle malattie ossee che con il passare del tempo, affliggono anziani e non.

  1. Migliorare le attività cognitive

La camminata veloce stimola le funzioni cardiorespiratorie e aumenta il flusso di sangue al cervello, migliorandone di conseguenza le funzioni cerebrali come la memoria e le diverse attività ad essa connesse.

Un corso per camminare insieme

Di solito non si pensa mai alla camminata come ad un vero e proprio sport da praticare con costanza, ma più à che altro, lo si interpreta come un passatempo.
E tu, vuoi camminare con noi ? Vuoi sperimentare tutti i benefici appena menzionati ?

A tale proposito, ti proponiamo il corso estivo di “Camminata & Core” che si terrà in queste date: il 27 giugno e il 4-11-18 luglio alle 18.30.
Sono 4 incontri che ti rimetteranno in forma per l’estate al prezzo lancio di 40 € al posto di 52 €.
E tu hai l’abbonamento open? Allora il corso è già compreso!

Per qualsiasi altra informazione, non esitare a contattarci.

No Comments

Reply