logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Che cos’è la fascia o banda elastica?

Che cos’è la fascia o banda elastica?

La banda elastica è un semplice attrezzo che consente una tipologia di lavoro particolarmente indicata nell’ambito della ginnastica posturale. E’ un accessorio in lattice normalmente utilizzato nelle sedute di riabilitazione e di rieducazione funzionale.

La puoi trovare facilmente in commercio, nelle diverse larghezze, lunghezze e resistenze; tuttavia la resistenza della banda dipende dalla sua estensione percentuale.

In genere la ditta produttrice diversifica la resistenza della fascia elastica in base al suo colore.

Come ci si allena con le bande elastiche 

L’allenamento con l’utilizzo di queste bande elastiche è particolare perché determina una specifica tipologia di contrazione muscolare definita “auxotonica”. Durante la contrazione auxotonica, sia il carico che la tensione erogata dal muscolo variano a causa del movimento. Possiamo dunque distinguere la contrazione auxotonica eccentrica, che provoca un allungamento del muscolo, e la contrazione auxotonica concentrica, che provoca un accorciamento del muscolo.

Con l’allungamento dell’elastico, la sua resistenza aumenta, provocando un conseguente incremento della tensione muscolare. Proprio per questa caratteristica, le contrazioni sono definite anche progressive; allo stesso tempo, durante la fase di ritorno dell’esercizio, il muscolo funge da freno e si contrae in maniera eccentrica per opporsi alla tensione di ritorno sviluppata dalla banda elastica.

Il lavoro muscolare in condizioni auxotoniche permette di stabilizzare l’articolazione e risulta particolarmente indicato nelle sedute di Ginnastica Posturale, richiedendo un adeguato controllo muscolare durante tutte le fasi dell’esercizio.

Uso della banda elastica negli allenamenti

Ma le bande elastiche si possono comunque utilizzare anche per diversificare i soliti allenamenti. Con il loro utilizzo possiamo variare i classici esercizi di Pilates (intensificandoli o facilitandoli, a seconda dei casi) e arricchire le lezioni di tonificazione alternando il lavoro con i pesi da quello con bande elastiche.

Inoltre le bande elastiche sono un attrezzo semplice, economico e comodo da portare sempre con sè, per potersi allenare anche in viaggio o al parco.

Benefici e vantaggi della banda elastica 

Allenarsi con la banda elastica porta quindi diversi benefici:

– miglioramento posturale e funzionale,

– resistenza all’equilibrio,

– riduzione del dolore,

– miglioramento della flessibilità e mobilita.

La banda elastica è un attrezzo che può usare chiunque e non ha particolari controindicazioni, se ovviamente viene usato con la giusta cautela.

Se anche tu vuoi recuperare la tua forma fisica, ritrovare una corretta postura o semplicemente riprendere il tono muscolare, non esitare ad allenarti con l’uso della banda elastica.

Ritroverai il piacere di fare ginnastica ma allo stesso tempo vedrai risultati certi e duraturi.

Per altre informazioni sull’utilizzo di questo accessorio, contattaci oppure vieni a visitare la nostra palestra e a scoprire da vicino i servizi per possiamo offrirti.

 

No Comments

Reply