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Pilates per Adolescenti

Il Pilates e gli Adolescenti

Il pilates, lavorando sulla muscolatura profonda e sulla flessibilità articolare, ottimizza la postura e può essere la base per poter praticare al meglio qualsiasi altra attività sportiva e per migliorare la funzionalità del corpo nella vita di tutti giorni. Si parla tanto di scoliosi nei ragazzi, spesso impropriamente, definendo scoliosi qualunque incurvamento della colonna vertebrale. In realtà la scoliosi, che è una patologia vera e propria, non ha nulla a che vedere con i cosiddetti “atteggiamenti scoliotici”, che sono dei vizi di portamento che fanno assumere ai ragazzi posture che incurvano la colonna vertebrale. Si tratta di atteggiamenti viziati dovuti principalmente a mancanza di attività fisica adeguata e a posizioni scorrette mantenute a lungo. Una scorretta postura da seduti, quando si sta a scuola e quando si guarda la tv o si sta davanti al computer possono scatenare mal di schiena anche nei ragazzi.

Il corso è indicato per ragazzi dai 13 ai 19 anni e l’obiettivo è di favorire il miglioramento del controllo neuro muscolare, la stabilità del tronco, la mobilità articolare, l’equilibrio e la coordinazione. Il Pilates insegna ai ragazzi a conoscere il proprio corpo e a svilupparlo in modo armonioso, a muoverlo nel modo adeguato, a respirare in maniera corretta e a rilassarsi sviluppando anche la capacità di autocontrollo e di relazionarsi e collaborare con il gruppo

  • sviluppa equilibrio e coordinazione
  • migliora postura e allineamento
  • accresce la consapevolezza del corpo
  • migliora la performance atletica
  • allevia stress e mal di schiena
  • previene infortuni
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