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Pilates

Che cos'è il Pilates?

Il Pilates è un sistema di allenamento finalizzato a migliorare la forza e la flessibilità muscolare e articolare, ottimizzare la postura, migliorare l’equilibrio e regolare la respirazione.
Grazie alla concentrazione sui muscoli profondi (stabilizzatori locali), ristabilisce le curve fisiologiche della colonna vertebrale e rende le persone più consapevoli del loro corpo con ottimi benefici sulla qualità della vita quotidiana.

In particolare il metodo “STOTT PILATES” è l’approccio contemporaneo al metodo originale creato da Joseph Hubert Pilates; un metodo evoluto, efficace e altamente sicuro che tiene conto della continua evoluzione della scienza e della bio- meccanica.

Il Pilates non ha controindicazioni e può essere praticato da tutti: aiuta chi svolge lavori sedentari o chi è costretto a stare in piedi o in auto per ore, aiuta nella riabilitazione o post riabilitazione sia atleti che persone che non hanno mai fatto attività sportiva, corregge vizi di postura tipici dell’adolescenza, contrasta il rischio di irrigidimento dell’età matura, prepara le donne al parto e a ritrovare la forma fisica dopo la gravidanza, migliora le prestazioni di atleti di tutti gli sport prevenendo o rimediando a traumi subiti.

  • aumenta tono e resistenza muscolare
  • combina forza e flessibilità
  • sviluppa equilibrio e coordinazione
  • migliora postura e allineamento
  • incrementa forza del centro (core) e stabilità
  • allevia stress e mal di schiena
  • accresce la consapevolezza del corpo
  • migliora la performance atletica
  • previene infortuni
  • respirazione
  • posizionamento pelvico
  • posizionamento toracico
  • stabilizzazione e mobilizzazione scapolare
  • posizionamento cranio-cervicale
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