Cos’è l’outdoor workout?

Cos’è l’outdoor workout?

Ci sono persone che non amano allenarsi in posti chiusi e affollati, ma non vogliono per questo rinunciare a stare in forma. Per chi non ama rinchiudersi tra le mura di una palestra, è stato creato l’outdoor workout, un allenamento di gruppo all’aria aperta, nel nostro bellissimo parco, sfruttando pendenze e ostacoli, usando le panchine e le staccionate per tonificare i muscoli e migliorare il sistema cardiovascolare.

I benefici dell’outdoor workout

Uno dei benefici dello sport all’aria aperta è certamente la luce solare. Dall’esposizione alla luce solare ricaviamo una buona quantità di vitamina D, utile nella prevenzione di molte malattie.

L’allenamento all’aria aperta ha anche un effetto rivitalizzante sull’umore e fare attività fisica all’aperto aumenta la produzione di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell’umore, del ciclo sonno-veglia, della temperatura corporea e di altri processi fisiologici che possono influire sull’energia. La serotonina è necessaria anche per mantenere la giusta concentrazione e la calma.

Un altro beneficio che possiamo ricavare dall’allenamento all’aria aperta è dal punto di vista della respirazione. Anziché respirare aria rarefatta e spesso condizionata delle palestre, durante un allenamento nel parco possiamo godere di aria pulita ottima per incrementare ulteriormente la performance sportiva e la salute generale dell’organismo.

Tutto questo avrà sicuramente un impatto positivo sulla nostra salute.

Come si svolge la lezione

Ci si trova nella nostra palestra (a due passi dal parco) e insieme si va nel parco camminando o correndo. Si lavora “a tempo” o “a intervalli” utilizzando quello che ci offre la natura come attrezzo o a corpo libero. Per ogni esercizio esistono vari livelli; ognuno può scegliere, in base alle proprie capacità e alla propria voglia, la velocità a cui fare gli esercizi, le modalità di recupero e  l’intensità.

È un allenamento funzionale ispirato ai fondamentali dell’allenamento cardiovascolare, di forza e di resistenza. È un lavoro vario e stimolante che non conosce la noia.

Se vuoi provare l’Outdoor Workout prenota il tuo posto alla prova gratuita di Giovedì 15 Febbraio alle 10.30.

Il ritrovo sarà presso la sede di Biassono in via Trento e Trieste, 15.

No Comments

Reply