GAMBE & GLUTEI “DRENANTE”: ADDIO A GAMBE GONFIE

GAMBE & GLUTEI “DRENANTE”: ADDIO A GAMBE GONFIE

Che cosa provoca gonfiore nelle gambe?

Questo è un argomento MOLTO vasto, per ora soffermiamoci su tre punti:

  1. MICROCIRCOLO
  2. PIEDI E APPOGGIO PLANTARE (soletta di Lejars)
  3. MUSCOLI DI PIEDI, GAMBE, COSCE E GLUTEI
microcircolo

Possiamo definire il microcircolo come “la fine e l’inizio” della nostra circolazione, cioè quel punto in cui il sangue, ricco di ossigeno e nutrienti, inverte la sua rotta per ripulire i tessuti dalle scorie.

A livello del piede abbiamo una vera e propria rete di capillari (soletta di Lejars) che, se spremuta adeguatamente, facilità il ritorno venoso; un appoggio plantare non ottimale influisce in modo negativo su questa spremitura, peggiorando il microcircolo.

È fondamentale lavorare sui muscoli, non solo dei piedi, ma anche di gambe, cosce e glutei senza creare infiammazione, con poche ripetizioni e con un sovraccarico. Tieni conto che il sangue dal piede deve ripercorrere tutto l’arto inferiore e la contrazione muscolare, con la sua azione di spremitura sui capillari, fa si che il sangue dalla periferia ritorni verso il centro del corpo. Se i muscoli sono “attivi” migliora il microcircolo, perché durante il movimento si allungano e si accorciano favorendo lo scorrimento del sangue.

SCARICO

Dopo un allenamento per la parte inferiore del corpo è altrettanto fondamentale effettuare uno scarico” con le gambe su.

L’allenamento genera un afflusso di sangue importante che congestiona gli arti inferiori e questa posizione favorisce il ritorno venoso dalla periferia al centro del corpo.

Lezione Bonus

In questa lezione trovi tutto questo è anche di più.

Provare per credere…!!!!!

 

Se vuoi saperne di più e vuoi fare una settimana prova nel mio gruppo di allenamento, segui il link:

https://serizzifit.it/a-casa-con-serizzifit/

o contattami con il form che trovi sotto

Questa lezione e tanto altro sul mio canale SerizziFit…iscriviti per non perdere le novità!!!!

 

contattami

    No Comments

    Reply