L’importanza di fare ginnastica in ufficio

L’importanza di fare ginnastica in ufficio

Coloro che passano troppo tempo in ufficio, seduti alla scrivania, con gli occhi puntati al PC, facilmente saranno più soggetti a problemi legati alla sedentarietà quali mal di schiena o sovrappeso.
Per questo motivo è bene staccare gli occhi dal PC e alzarsi dalla sedia circa ogni due ore, così da stimolare la circolazione sanguigna, mantenere una corretta postura e ridistribuire il carico muscolare durante un lavoro troppo sedentario.
La ginnastica da ufficio è la soluzione ideale per ottenere benefici anche quando siamo costretti a stare in ufficio tutto il giorno. Soprattutto se fai un lavoro particolarmente sedentario, nel tuo allenamento non dovranno mancare degli esercizi posturali da fare mentre lavori.
Oggi vogliamo suggerirti qualche esercizio da fare durante le lunghe giornate di lavoro, da fare prima che ti venga mal di schiena, ogni due ore circa.

Esercizio n. 1: torsioni

Le torsioni da seduti possono essere un buon modo per scaricare la tensione.
Rimanendo seduta su una sedia, dovrai allungare al massimo la colonna vertebrale, fare una torsione a destra, mettendo la mano sinistra all’esterno del ginocchio destro e la mano destra sullo schienale della sedia. Ruota bene il busto mantenendo l’allungamento assiale, dovrai portare la spalla destra più indietro possibile. Mantieni la torsione per 5 secondi. Ripeti dalla parte opposta. Mentre fai la torsione butta fuori l’aria (“soffiando una candela”), tornando al centro (spalle rivolte in avanti), fai un inspiro profondo.

Esercizio n. 2: esercizi per le spalle

Per scaricare lo stress accumulato sulle spalle, ecco un esercizio di semplice fattibilità per tutti. In piedi, con le braccia lungo il corpo, dovrai sollevare ed abbassare le spalle per 10 volte (oppure fare 10 circonduzioni con le spalle indietro), ogni volta abbassando ben bene le scapole.

Esercizio n. 3: flessioni in avanti

Per migliorare la flessibilità, alleviare il carico eccessivo sulla colonna e potenziare la zona lombare, le flessioni in avanti sono l’esercizio migliore.
Questo esercizio dovrà essere svolto in piedi, con le gambe divaricate ed i piedi paralleli tra di loro. Apri le braccia in fuori e fai un inspiro, girando il corpo verso destra. Butta fuori l’aria mentre con la mano sinistra vai a toccare il piede destro. Ripeti 4 o 5 volte per ogni direzione.

Perché fare ginnastica da ufficio?

La ginnastica da ufficio è molto importante per scaricare le tensioni e non esporsi troppo ai problemi legati alla sedentarietà. Ovviamente solo questo non è sufficiente e, per scongiurare qualsiasi problema legato alla postura, è necessario svolgere dei corsi specifici quali lo yoga, il pilates e la ginnastica posturale.

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