Madonna Grimes: The Queen of fitness, dance and hip hop

Madonna Grimes: The Queen of fitness, dance and hip hop

La prima volta che vidi Madonna Grimes era il 1992, quando muovevo i primi passi nel mondo del fitness musicale. Eravamo al Club Francesco Conti di Milano (mai avrei immaginato di lavorarci per più dieci anni) il club più esclusivo ed innovativo di quei tempi, e lei mi sembrava venire da un altro pianeta tanto era brava e bella.

La rividi poi a Los Angeles nell’estate del 1993 al Voight Center, palestra all’avanguardia di West Hollywood dove si tenevano i migliori corsi e dove insegnavano i migliori istruttori. Ricordo le sue lezioni come fra le più difficili da seguire, ma io mi mettevo in ultima fila e cercavo di eseguire le sue coreografie.

Quello che più mi piaceva di lei era il suo sorriso, la sua energia e la vitalità che sprigionava.

Nell’estate del 1994 ebbi modo di conoscerla meglio; aveva aperto una palestra tutta sua, sulla Cienega all’incrocio con Melrose Avenue, il MaDonna Grimes Fitness Theatre Company. Rimasi a Los Angeles due mesi e frequentai, penso, tutte le sue lezioni. Così fu anche per l’estate del 1995. Lei era l’insegnante più carismatica che abbia mai conosciuto, era capace di far sentire tutti parte della classe, aveva sempre un sorriso e una parola per ognuno di noi. La sua risata era inconfondibile e contagiosa…

Negli anni a venire sono tornata altre volte a Los Angeles, lei non aveva più il suo studio, ma seguivo le sue lezioni al Crunch. È capitato anche che lei venisse in Italia come presenter alle più importanti convention e lei, anche fra centinaia di persone, ti riconosceva e riusciva a mandarti un saluto dal palco con quel suo meraviglioso sorriso. Questo non è successo solo a me, ma a tutte le persone che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerla.

Chi era Madonna Grimes?

Madonna nasce in Ohio, dove studia danza applicata alla Scienza dell’educazione e si trasferisce poi a Broadway per conseguire un master in Danza e Coreografia. A darle una vetrina importante è la cantante, ballerina e personaggio tv Paula Julia Abdul che la vuole con sé sul palco di un suo concerto a Los Angeles.

Nel 1984, a causa un infortunio al ginocchio, scopre la palestra e da quel momento non ne uscirà più, diventando una trainer seguitissima. Ha vinto il titolo nazionale di aerobica, un secondo posto al World Aerobics Champion, il titolo di Miss Fitness America (Los Angeles) e quello di Miss Fitness International (ottenuto in Italia, nel 1999).

Ha fondato e diretto la sua Accademia MaDonna Grimes Fitness Theatre Company a West Hollywood, è stata autrice di una guida (Work It Out) di grande successo e di 22 Dance e/o Fitness video.

Purtroppo qualche anno fa le fu diagnosticato un cancro al colon e, nel novembre del 2016, ci ha lasciato… Era conosciuta come the Queen of Hip Hop, era davvero una regina.

La sua umiltà e la sua capacità di far sentire tutti importanti, di trascinare tutti nelle sue coinvolgenti coreografie, di far divertire rimarrà sempre nel mio cuore.

Grata di averti conosciuta, miss you!

No Comments

Reply