logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

Come scegliere l’abbigliamento sportivo corretto

Come scegliere l’abbigliamento sportivo corretto

La scelta dell’abbigliamento sportivo è fondamentale per un buon esercizio fisico e soprattutto per ottenere il massimo rendimento dall’attività che stiamo praticando. E tu sai come vestirti correttamente in palestra? Ecco una guida per capire come scegliere l’abbigliamento sportivo corretto.

Sono in netto aumento le persone che decidono di iscriversi ad un’attività sportiva e le ragioni sono svariate: dalla voglia di socializzare a quella di mantenere un buono stato di salute, di motivi per praticare uno sport ce ne sono tanti. Ma non sottovalutate l’abbigliamento!

Cosa bisogna indossare mentre si pratica uno sport?

La scelta dell’abbigliamento va fatta in base al tipo di sport e alla frequenza e intensità, con cui lo si pratica; parametro di base è la comodità, gli indumenti non devono essere troppo stretti o poco traspiranti perché non agevolano l’attività sportiva.

Pratichi uno sport? Allora scegli i tessuti adatti

Il problema della traspirazione è connesso alle attività dove si tende a sudare molto: palestra, corsa, camminata a passo veloce, tutti sport, dove la sensazione di umido si fa sentire maggiormente. Un tessuto traspirante invece permette al sudore di evaporare all’esterno e di asciugarsi con rapidità.

Come devono essere le scarpe?

E le scarpe? Anche esse hanno un’importanza fondamentale nell’allenamento e quindi assolutamente adatte al tipo di sport da praticare.

Le scarpe devono essere comode e devono proteggere i piedi, devono inoltre seguire i movimenti del corpo e avere le suole morbide.

Le scarpe ideali hanno il sostegno dell’avampiede e permettono di cambiare rapidamente i punti di flessione e quindi il trasferimento dell’energia.

Cosa acquistare per fare attività sportiva

In una qualsiasi attività sportiva non può mancare:

  • magliette o canotta in cotone, quando la stagione è ancora mite e tessuti traspirati per l’estate;
  • pantaloncini aderenti alla gamba per evitare lo sfregamento, in cotone o tessuto traspirante;
  • giacca a vento in Gore-tex®per attività all’aria aperta e proteggersi dalla pioggia;
  • calzini, specifici per l’attività sportiva, antisudore;
  • scarpe da running o comunque adatte allo sport scelto.

Per non sbagliare, devi sapere che l’abbigliamento adatto deve essere un tutt’uno col proprio corpo, solo in questo modo potrai praticare l’attività sportiva in tutta sicurezza e comodità.

Vuoi maggiori informazioni sull’argomento? Ti interessa conoscere i nostri corsi?

Contattaci e saremo lieti di illustrarti i nostri servizi

No Comments

Reply